Patate al Formaggio al microonde

* Ingredienti
Dosi per 4 persone:
600g patate grosse non farinose
200g formaggio (a piacere mozzarella, fontina)
50g burro circa
paprica
erba cipollina
un pezzetto di cotenna di lardo o poco olio
sale

Preparazione delle Patate al Formaggio al microonde:
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele, poi, con un coltello a lama lunga, tagliatele a fette larghe e lunghe, dello spessore di circa un centimetro.
Ponete un fondo per rosolare (scegliete il più largo che avete) nel forno programmato alla massima potenza per 1 minuto e mezzo. Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine sottili e il burro a pezzettini.
Trascorso il tempo indicato, infilate con i rebbi di una forchetta il pezzetto di cotenna e, lavorando velocemente, strofinate la base del fondo (oppure ungetelo).
Rimettete il recipiente nel forno ancora per mezzo minuto, poi sistematevi, se possibile in cerchio (niente al centro), le fette di patate.
Passate di nuovo in forno (sempre programmato al massimo della potenza) per 6 minuti.
Trascorso questo tempo, voltate le fette di patate e sistemate su ognuna le fettine di formaggio e su queste mettete i pezzetti di burro. Salate poco (il formaggio è già saporito), spolverizzate con un pizzico di paprica, rimettete nel forno, programmato questa volta a metà potenza, e lasciate cuocere per 10 minuti.
Tenete poi la preparazione nel forno spento per 2 minuti, infine spolverizzate con un pizzico di erba cipollina tritata e servite in tavola.

Condividi

Articoli simili

Prossimo
« Precedente
Precedente
Prossimo »